Articoli giornali

Svegliamoci!

Per tornare a stupirsi basta ricevere il mondo e il suo miracolo, cosa che non abbiamo più il tempo e la pazienza di fare

Esser svegli è il segreto della vita felice….riflettiamo 🤨! Anche nella vita quotidiana diciamo ad una persona che ha saputo affrontare una particolare realtà, che è una persona sveglia! Giusto?

Stamane ho trovato tra i mille appunti di una vita 🗃(sì! Ho il vizio di ritagliare tutte le frasi, i pensieri o i testi di libri che particolarmente mi prendono in un dato periodo e di conservarli, per poi trovare il tempo per scriverci su…) un pensiero di Alessandro D’Avenia, condiviso dal mio padre spirituale, don Andrea, un pò di tempo fa; sul momento l’ho ritagliato ma non l’ho elaborato perché pur sentendolo mio, non sapevo ben specificare perché lo sentissi così vicino a me!…. è arrivato il momento che quel testo l’ho fatto mio, l’ho elaborato riflettendo su particolari specifiche della mia vita quotidiana di semplice mamma, lavoratrice, moglie e figlia

Per essere felici bisogna vigilare, esser desti, non lasciarsi sfuggire il miracolo anche minuscolo del presente. Essere beati in fondo non è difficile, basta non essere distratti o addormentati, rimanere vigili, rispondendo alla vita nel suo continuo far appello a ciascuno di noi attraverso cose, persone, eventi… “Esser sveglio” è fiorire.

Non è tempo perso se leggiamo di un particolare argomento che ci interessa (cioè, noi mamme dobbiamo sì star dietro alle esigenze e mondo dei nostri figli👩‍👦‍👦, ma dobbiamo curarci e fermarci per leggere o fare una cosa che a noi aggrada, che ci riempia come a me in questo momento scrivere questo piccolo pensiero trascurando la cura della casa! Che poi sono consapevole che tornerà tutto indietro a me stessa, perché nessuno si sostituirà a me nel compito da svolgere, ma se qualcuno si lamenterà sarà libero di non abitare quella casa se la trova sporca, non accogliente, pranzo non pronto: anche noi mamme abbiamo bisogno dei nostri spazi culturali e non🤓.)

Prendiamola come una sfida coraggiosa 💪🏻 per questo nostro tempo sempre di corsa🏃🏻‍♀️, distratto🤯, chiassoso e mai veramente “in vacanza” 🏄🏻‍♀️, cioè aperto, e infatti neanche in vacanza riusciamo veramente a riposare, riscoprendo il nostro IO interiore: sono in convalescenza medica da più di due mesi a seguito di intervento chirurgico e solo oggi ho trovato il “coraggio” di tralasciare tutto per scrivere 🖋, la mia passione da quando avevo 14 anni….questo perché? Perché anche in convalescenza ho dato priorità alle mille richieste esterne che mi affollano la mente e che mi affossano lo spirito🤦🏻‍♀️! Sono uno spirito meditativo, ma non riesco mai a trovare la mia dimensione perché sono circondata dal chiasso delle persone che mi circondano e che chiedono, chiedono, chiedono… e non mi danno mai il tempo da dedicare a me stessa. DITE BASTA, signore!!! Dite BASTA agli uomini egoisti che chiedono solo quello che fa più comodo a loro, senza curarsi che accanto hanno persone con un’anima, un cuore e vogliono essere SVEGLIE!

Il nostro non riuscire a dare valore alla realtà che incontriamo è la prima causa di tristezza, noia e disperazione…..e poi dicono che siamo NOI a non avere interessi e voglia di vivere: ce la tolgono poco a poco perché non siamo SVEGLIE! Godiamo di noi stesse come fanno gli altri, appoggiandosi al nostro supporto e succhiandoci via il nostro IO.

Cominciamo oggi a far vacanza dentro di noi qualche minuto cercando poi, ogni giorno, qualcuno o qualcosa che ci risvegli. Non aspettiamo che qualcuno si ricordi che esistiamo anche noi quali persone con dei sogni, non lo faranno mai gli altri, superficiali, insensibili al battito d’ali che hanno accanto… ci passano sopra e poi al nostro grido, dicono che non ci hanno pensato, che hanno dimenticato, che non hanno avuto tempo….perché agli altri della nostra felicità non importa niente, fanno finta….o meglio, sono poche quelle persone attente alle necessità degli altri….contenti loro, chissenefrega del resto! A parti invertite, loro morirebbero già 😂! Invece noi donne, mamme, mogli, lavoratrici e figlie NON dobbiamo permetterlo: SVEGLIA! Guardate il mondo non solo da un oblò (come urla la canzone!), non solo in attesa di un altro, delle sue tempistiche o dei suoi voleri (oggi carino, domani non so)…..

SVEGLIA!!! Come sinonimo di fiorito, luminoso, pieno di colore, aperto….. e così come le api sono attirate dal colore giallo in particolare, così anche gli altri si accorgeranno che noi, creature addormentate, esistiamo! Non solo quando vogliono o si accorgono della nostra presenza… non inseguiamo più nessuno tranne che noi stesse.

E voglio concludere con una citazione biblica del mio padre spirituale: “Gesù disse ai suoi discepoli: siate pronti,……..Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà svegli; in verità vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro” (Lc, 12)

Come dire che la vita si mette al servizio di chi tiene gli occhi aperti. Chi è sveglio da servo diventa signore.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *